“Mi domando, – disse, – se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua”.
[Piccolo Principe – Antoine de Saint-Exupéry]
🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧
Erano solo bolle ma per loro sembravano stelle cadute giù dal cielo e venute ad illuminare la serata trasformando loro stesse in piccole stelle luminose.
Basta davvero poco per essere felici. O almeno così funziona con i bambini.
Osservo le mie figlie e le invidio per questo. Spesso. Io che sono più colta. Più esperta. Più consapevole di come va il Mondo non sono più capace ad accontentarmi e ridere per delle bolle sparate nel cielo che possono sembrare delle stelle. Mentre loro si. Perché? Mi sono dimenticata di che sapore ha la felicità dopo tutti gli studi e le esperienze vissute? Allora forse tanto esperta e colta non lo sono come pensavo.
“Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano”.
È proprio vero ma anche se me ne rendo conto, continuo a comportarmi da grande, il più delle volte. A dare importanza a cose futili e superflue senza rendermi conto di ciò che è davvero indispensabile. Anche nei momenti più tranquilli dove potrei godermi l’istante, i miei occhi sono stanchi e mi perdo così la magia racchiusa in essi.
Non basta ricordarselo con la mente, bisogna farlo anche con il cuore.
“I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta”.
Ma anche i nostri piccoli alla fine si stufano dei nostri limiti e a furia di assecondarci perdono presto la loro magia. I più fortunati riescono a rimanere delle piccole stelle luminose per una decina di anni. Su per giù. Già, i più fortunati. Mentre gli altri iniziano a spegnersi prima e a perdere la loro magia diventando come tutti noi che pensiamo di essere luminosi ma in realtà siamo vuoti e spenti dentro.
Alcune volte capita che ritorniamo bambini, per alcuni istanti. Ci ricordiamo come si fa ma per caso. Ed è lì che riaccendiamo la nostra luce e facciamo brillare ogni cosa intorno a noi, specialmente il nostro cuore. In quei momenti, tutto è più bello. Più magico. Più vero. Ma spesso, la magia dura troppo poco tempo e presto si rispegne senza sapere quando ripotrà ritornare.
“’A che ti serve possedere le stelle?’ chiese il Piccolo Principe all’uomo.
‘Mi serve ad essere ricco.’
‘E a che serve essere ricco?.’
‘A comperare delle altre stelle se qualcuno ne trova.’
‘Io’ disse il Piccolo Principe ‘possiedo un fiore che innaffio tutti i giorni e possiedo tre vulcani dei quali spazzo il camino tutte le settimane. È utile ai miei vulcani e al mio fiore che li possegga. Ma tu non sei utile alle stelle”.
Superficialità. Superficialità. Superficialità. Dove ci sta portando?! A dimenticarci della semplicità che ci circonda. Della felicità. Dell’amore. Del benessere. Ma il gioco ne vale la pena? Fatti i conti dobbiamo capire se tutto ciò ci porterà a essere dei vincitori o degli sconfitti. Una riga netta a dividere il bianco dal nero. Il buono dal cattivo. Senza scuse o possibilità di poter saltare dall’altra parte. Dobbiamo scegliere prima dove stare. Prima che sia tardi.
🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧
Non nego che qualche adulto riesca a fare pace con il suo io bambino durante la vita. I più sono coloro che mollano tutto, cambiano il flusso della corrente e inseguono la loro idea di felicità. Sono coloro che non sono più vittime del denaro. Dei giudizi altrui. Del dovere imposto dalla società. Seguono se stessi e basta.
Non è facile farlo e credo che non riuscirei ad imitarli del tutto stravolgendo la mia vita o almeno non adesso.
Però ultimamente sto riflettendo tanto su questi aspetti (è già un inizio, no?) chiedendomi davvero quello che mi rende felice. Cosa mi piacerebbe essere o fare. Penso che non sia mai troppo tardi per queste riflessioni.
Ripenso a com’ero da piccola e a cosa mi piaceva fare. Poi osservo i miei bimbi e mi auguro di fare il possibile per conservare il più a lungo possibile la loro magia. Il loro sorriso. La loro innocenza. La loro stella luminosa. O almeno ci provo!!!
🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧
E voi? Parlate ancora con il vostro io bambino? Ad ogni modo vi consiglio di rileggere (o leggere per chi non lo avesse fatto) il Piccolo Principe!!! Una lezione di vita in poche pagine.

🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧🫧



