Si ricomincia

”Si ricomincia”!!

È la frase che si sente dire più spesso con l’inizio di settembre e che anche io mi sto ripetendo più spesso in mente. Mi sta accompagnando in queste giornate ormai fresche autunnali e mi danno la carica per incominciare la giornata con più grinta!!.

Il tempo sta cambiando. Sta letteralmente volando. Una nuova stagione ha preso la scena di quella precedente e io mi ritrovo di nuovo a guardarmi allo specchio, con gli occhi un po’ arrossati, a dirmi “Erica, si ricomincia per davvero!”

Eh si. È un mese di grandi cambiamenti interiori e non solo. Un mese di grandi sfide. Una tra tutte, il momento di tornare fisicamente al lavoro e di staccarmi dal mio piccolo ometto per la prima volta dopo due anni.

Lo so che siamo stati fortunati a stare tanto insieme e molte mamma mi invidierebbero, ma il distacco è sempre duro e difficile a qualsiasi età. Specialmente con un piccolo mammone che vorrebbe essere sempre la mia ombra.

Ho fatto delle scelte per poter stare il più possibile con lui e vederlo crescere. Aiutare le mie ragazze a diventare più indipendenti e sono contenta della strada che ho preso.

Sapevo che questo momento sarebbe arrivato..e sapevo anche che non sarebbe stato facile!! Per tutti.

Lui sta imparando a vivere da solo con nuovi bambini e persone. Le maestre sono tutte molto brave ma sono pur sempre delle estranee.
I primi giorni sono stati difficili.
Tremava appena entravamo dal cancello, ma dopo qualche settimana è riuscito a fare la nanna lì e a non stare sempre in braccio. Un enorme traguardo per lui che però mi fa scontare non appena mi vede standomi sempre addosso e diventando più nervoso e più cozza.

”Si ricomincia”!!

Si ricomincia la vecchia vita di tutti i giorni tra stazioni e corse per stare nei tempi (o almeno illudersi di farlo!). Una vita che una parte di me aveva dimenticato e l’altra stava aspettando. Mi sembra ancora così tutto strano. Effimero. Temporaneo. Come se questa vita non appartenesse davvero a me e mi chiedessi “sarà sempre così?!”
La gente sembra essere rimasta congelata a come l’avevo lasciata due anni fa..e non capisco se ciò mi piaccia o no. A volte mi sento un pesce fuor d’acqua, altre volte una privilegiata per avere staccato da quella vita.

I viaggi in treno mi aiutano a pensare e riflettere. Una sorta di meditazione e di imposizione all’auto controllo.

Ed è ritornata anche la passione per la scrittura. O meglio, quella c’è sempre stata solo che il tempo non è mai stato mio alleato. Ma ora sto cercando di impegnarmi nuovamente riscrivendo una bozza di un romanzo che avevo buttato giù tempo fa e ritagliandomi degli spazi nel mio blog per congelare qualche pensiero.

”Si ricomincia”!!

Si ricomincia a studiare con l’iscrizione a un corso di coaching. Si ricomincia a reinventarmi in cucina..e a fare tante cose che avevo smesso di fare.

Mi godo questi momenti per me nuovi di quotidianità monotona fino a quando non mi staranno stretti e avrò bisogno di nuovi stimoli.

Quello che ho capito e che non sono più la ragazza di due anni fa. Ho fatto molte esperienze in questi anni che mi hanno fatto crescere. Sono sempre io e allo stesso tempo non lo sono.

Quello che voglio però è continuare ad essere stimolata. Motivata. Felice. Essere me stessa.

E ricominciare.

”Si ricomincia”!!

Iscriviti

Inserisci la tua e-mail di seguito per ricevere gli aggiornamenti.

Lascia un commento