Siamo sopravvissuti alle vacanze!!
Per chi è genitore capirà il significato profondo di questa frase!!!
Tre lunghi mesi di stacco e pausa da riuscire ad incastrare e far funzionare nei minimi dettagli senza perdere l’uso della ragione e delle buone abitudini.
C’è chi non riesce più a godersi i frutti di questa bellissima stagione preso dai troppi affanni, impegni e pensieri.
FERMIAMOCI UN ATTIMO…E RESPIRIAMO.
Se ci riflettiamo per bene siamo riusciti a fare tutto e ci dobbiamo fare solo i complimenti. E alcune volte le soluzioni sono più semplici di quello che pensiamo solo che abbiamo paura a prenderle (e io ne so qualcosa!).
Quest’anno, devo ammettere che per la nostra famiglia è stato ancora semplice da organizzare (meno da eseguire, alcune volte!) perché lavorando io da casa e sfruttando ancora la maternità del piccolo, sono riuscita a tenere il trio con me.
Il ritmo costante delle giornate al mare è stato sicuramente un toccasana per loro, ma devo ammettere che alcune volte mi mancava la quotidianità (adulta) di casa.
Sono riuscita a non cadere però nel tunnel del risentimento e del malcontento. Ho voluto godermi fino in fondo questi momenti con i suoi alti e bassi perché so che non torneranno più indietro e li rimpiangerò.
Ogni giorno che passa cambiamo, figurarsi i bambini e il prossimo anno sarà un anno completamente diverso da questo. Più facile o difficile non lo so, ma sicuramente diverso!
Per noi sono iniziati alcuni (piccoli e grandi) cambiamenti che ci stimoleranno e metteranno alla prova, ma mi sento pronta ad affrontarli. Più di tante altre volte.
E sapete cos’è cambiato? Nulla, se non la mia percezione di vedere la vita intorno a me.
🚸🚌🎓🏫🎓🚌🚸
E così siamo arrivati a settembre!
Il periodo del “back to School” come piace dire ormai ai media e alle persone, anche se sappiamo che di bambini se ne fanno sempre meno in Italia.
Il tempo di ricominciare un nuovo anno scolastico e lavorativo.
Con nuovi propositi. Nuovi progetti da mettere in cantiere. Nuove iscrizioni in palestra. Nuovi pensieri.
Forse troppi pensieri?!?!
Perché a volte il fatto di ricominciare, di pensare a tutti i costi cosa fare per vivere un anno migliore di quelli precedenti porta con sé molte aspettative. Molte frustrazioni dopo poco tempo. E ansie.
FERMIAMOCI UN ATTIMO…E RESPIRIAMO.
Forse è il caso di smetterla con la lista infinita del “to do” e soffermarci a guardare il “done”. Essere contenti per quello che si è riusciti a fare e quindi a essere.
Gli obiettivi futuri e sfidanti ci possono essere (anzi per alcune persone ci devono essere), ma possono essere anche semplici. Giornalieri. Di breve impatto e facile visibilità.
Pochi ma buoni come si diceva una volta.
In questo modo si riuscirà ad avere una mente libera. Tranquilla. Ricettiva. Veloce.
Una mente che ci permetterà di apprezzare le piccole cose che ci circondano (e ce ne sono tante) e i gesti genuini delle persone intorno a noi. Ci permetterà di essere meno competitivi e quindi meno ansiosi e di vivere meglio la nostra vita.
Facile? Per niente ma vi garantisco che se si cerca di introdurre questo approccio nella propria vita un passo alla volta, prima o poi diventerà un’abitudine e uno stile di vita! E saremo tutti più felici.
FERMIAMOCI UN ATTIMO…E VIVIAMO!

Buon settembre a tutti!!
Specialmente ai miei tre cuccioli che iniziano un nuovo anno a scuola!!!!!
Iscriviti
Inserisci la tua e-mail di seguito per ricevere gli aggiornamenti.

