Era da un po’ di settimane che non scrivevo qui, sul mio blog. Il mio porto sicuro che culla i miei pensieri profondi. Spesso mi sgridavo per averlo trascurato così tanto, ma il tempo è quello che è e ultimamente sta volando via alla velocità della luce!!!
Sono stata travolta e immersa dalla frenetica quotidianità di questo mese che mi ha portato via il poco tempo libero che avevo a disposizione e il blog ne ha risentito più di tutti.
Nonostante la stanchezza, i giorni di malanni che hanno colpito il trio e me (ultimamente mi prendo di tutto!!) sono riuscita a continuare a seguire il mio corso di mindfulness e a scrivere un nuovo romanzo (chissà se e quando lo finirò! Ma sono già emozionata ad averlo iniziato).
E più di tutto sto lavorando su me stessa. Sto cercando di godermi il più possibile il presente con i miei piccoli perché so che questi momenti faticosissimi non torneranno più indietro. E (dicono) mi mancheranno.
Il più delle volte la teoria è migliore e facile della pratica ma non mollo. Continuo ad avere i miei normalissimi momenti di sclero e sconforto ma mi sembra (!) di riuscire a mantenere più la calma e a praticare l’ottimismo nella vita!
La strada è ancora in salita e lo stress è sempre dietro l’angolo, ma già solo il fatto di pensarci e avere la forza di mettermi in discussione e provarci è sintomo di maturità e coraggio.
Questo ovviamente lo faccio sia per me sia per i miei figli.
Mi piacerebbe crescere dei bambini che un giorno saranno adulti forti, indipendenti ma anche dolci e generosi. Furbi nel sapere come prender la vita e la società senza farsi mettere i piedi in testa e venir chiusi dentro una gabbia.
E soprattutto vorrei creare un legame speciale con loro. Un rapporto di fiducia e amicizia. Vorrei che si sentissero sempre liberi di venire da me nei momenti più tristi e felici della loro vita. Di confidarsi senza avere la paura di essere giudicati. Di sentirsi sicuri o anche solo venire per riposarsi e non fare nulla. Solo per il fatto di restare vicini.
Da mamma ho capito che le basi per un rapporto così le devo mettere io. Non loro. Devo seminare con pazienza e sperare che i semi prima o poi germoglieranno!!!
Per questo la sera dei giorni in cui sono stata più severa e nervosa con loro mi assalgono i malvagi dubbi di aver distrutto ogni cosa e dover ricominciare tutto da capo!!!
La colpa però non è solo della stanchezza, ma anche degli standard della società che classificano, misurano, categorizzano ogni persona da quando nasciamo.
Ma non tutti siamo destinati ad essere impacchettati.
Quello che sto capendo è che ognuno di noi ha i propri tempi. I propri pregi e difetti. I propri sogni. E la cosa più giusta da fare è rispettare ogni diversità. Ogni differenza. Ogni tempo. Mettendo a tacere la voce critica degli altri, altrimenti vivremo con l’ansia dei rimpianti e non ci godremo la nostra bellezza interiore.
Bisogna elogiare i piccoli passi che si fanno in avanti e sorridere quando si va indietro perché anche gli sbagli sono da premiare e non da castigare. Sono loro che ci rendono ciò che siamo e ci fanno imparare.
Se fossimo tutti uguali non esisterebbe il mondo come lo conosciamo e sicuramente non esisteremmo noi.
La felicità non ha regole perché ognuno di noi la trova in modi differenti. Con tempi e luoghi diversi.
E credo che per questo che i bambini sono più felici di noi. Perché non si fanno influenzare dalle regole pre impostate e seguono il loro io.
Anche se difficile, una delle cose che voglio impormi da mamma di fare è far emergere il loro io o aiutarli a farlo. È una cosa molto difficile, almeno per me, ma è un compito che mi sono data e cercherò di fare di tutto per realizzarlo.
💧💧💧💧💧💧
Questo mese è stato un periodo riflessivo e per questo il post è diverso da quello dei precedenti mesi.
Niente tre parole chiave che riassumono i trentun giorni appena trascorsi. Niente sintesi finale. Ci penserò al prossimo traguardo.
Solo fiumi di pensieri e buoni propositi che spero possano far riflettere pure chi mi leggerà.
E magari cambiare, anche di poco.
Perché in fondo il mare non è che un insieme di piccole gocce!!
💧 💧 💧 💧 💧


