Come si fa a sentirsi realizzati?

Ultimamente è una domanda che mi pongo spesso, presa dalle incombenze della famiglia e dei figli e poco da me stessa.

Come si fa a sentirsi realizzati? E io..mi sento realizzata?

Penso sia un dubbio che anche tu prima o poi nella vita ti sia post*. È normale chiederselo. Naturale. Ma la risposta non è così scontata o banale. Almeno non lo è per me.
Perché spesso ho paura a sembrare irriconoscente per quello che ho o fatto. O sembrare una ragazza (anzi donna, ormai) viziata che non sa godere del presente e pensa sempre al futuro.

Eppure non è così. Non dev’essere così. Soprattutto se dentro di me una lontana e flebile voce mi sussurra nell’orecchio che qualcosa manca. Che qualcosa deve essere cambiato. So di non essere sbagliata e non posso nascondere questo fatto. Specialmente a me stessa.

La società in questo frangente ci è nemica perché con sguardo severo e intransigente ha già stilato una lunga lista di requisiti che bisogna avere e raggiungere per sentirsi realizzati. Purtroppo secondo il suo punto di vista che spesso non coincide con il nostro. Una laurea. Magari anche un master. Un bel lavoro. Un matrimonio. Bambini.

E chi lo dice che tutto ciò sia garanzia di felicità? Di realizzazione? Nessuno. Anzi, forse qualcuno si. La vocina lontana e flebile che sta nel nostro cuore e nella mente. Colei che non segue regole e non si piega a compromessi perché è fedele soltanto a noi. Al nostro essere.

Quindi come si fa a sentirsi realizzati?
La risposta è soggettiva e non può essere racchiusa in un pezzo di carta, in un contratto o stretta di mano. È qualcosa di più profondo che può essere raggiunto solo smettendo di avere paura e abbandonando la rigida strada della società per seguire quella del nostro cuore.

Spulciando un po’ su vari articoli di meditazione e sui miei appunti presi durante il corso di mindfulness che ho fatto, sono riuscita a concentrare pochi ma semplici concetti che potrebbero aiutarti a trovare la strada verso la realizzazione (o perlomeno a prepararti per vederla). Chi lo sa che magari ti possano aiutare nei momenti di sconforto o incertezza.

🌸🌼🌸🌼🌸🌼🌸🌼🌸

POSITIVITÀ: pensa positivo e circondati da persona che ti aiutano a farlo. Può sembrare banale ma stare con persone che ti stimolano, aiuta la tua mente e il tuo corpo ad essere più ricettivi verso i nuovi stimoli, più aperti verso il cambiamento.

SALUTE: conduci una vita sana perché ciò aiuta anche la mente ad esserlo. Basta anche solo una bella camminata al giorno e prepararsi pasti sani con le proprie mani. La cucina può essere un momento di relax e meditazione dopo una lunga giornata e conoscere quello che si mangia aiuta a prendersi più cura di te stess*.
Impara a volerti bene. Se non lo fai tu non lo faranno gli altri.

REALIZZAZIONE: scegli un lavoro che ti piace e ti rende felice (e come si dice non lavorerai un solo giorno nella tua vita).

PRESENTE: non devi pensare al passato o temere il futuro perché tanto non li puoi cambiare. Ma devi concentrarti sul presente (qui e ora). Non è facile ma puoi provarci.

BENE: fai del bene e riceverai del bene. Soprattutto togli dalla tua vita le persone che ti gettano del male addosso perché rischiano solo di trascinarti in un abisso di miseria da cui è difficile uscirne.

🌸🌼🌸🌼🌸🌼🌸🌼🌸

Lo so, è più facile dirlo che farlo e io non ho ancora avuto il coraggio di abbandonare la strada della società (comunque non sempre e non del tutto) ed è per questo che ci penso ogni giorno della mia vita. Ero una fifona, come piaceva definirmi da piccola, e purtroppo lo sono rimasta. Ma non escludo che di colpo potrei invertire la rotta della mia navigazione e prendere nuove vie, sconosciute e stimolanti.
Fino ad allora mi perdo a leggere le testimonianze di chi ha trovato il coraggio di farcela e sogno con loro, pensando: se loro ci sono riusciti, perché non dovrei farcela anche io?!

📖 Puoi fare un tuffo in queste profonde acque di riflessioni e pensieri, leggendo il mio romanzo l’Eco dei ricordi. Un libro che tratta due particolari storie d’amore (una ambientata nel passato e una nel futuro) che ti trascineranno a domandarti importanti quesiti sull’amore, la vita e soprattutto su te stess*. E chi lo sa, magari ti stimoleranno nuovi pensieri o nuove avventure che intraprenderai. 📖

🌟 Fammi sapere quali trucchi usi per stimolarti e trovare il coraggio di scappare dalla strada della società o se, come me, sei fifon* e non hai trovato ancora il coraggio di lasciarla del tutto e cosa fai per sopravvivere. 🌟

Lascia un commento