Anticipatari o ritardatari?

Ho sempre letto che le persone ritardatarie vivono meglio e più a lungo (purtroppo, dato che sono una puntuale) perché sono più rilassate e ottimiste dei loro opposti più precisini. Quindi sono più felici e ciò incide con la qualità della loro vita.

Per fortuna, non per tutto ciò vale.

Eh si, perché secondo studi americani fare in anticipo l’albero di Natale e decorare la casa è sinonimo di felicità e benessere interiore.

Secondo Steve McKeown, psicologo e fondatore della McKeown Clinic, addobbare la casa in anticipo aiuta a tornare un po’ bambini ed è tipico di chi è in grado di vivere meglio le proprie emozioni.

Le festività natalizie scatenano in ognuno di noi delle forti emozioni (positive o negative) che spesso nascondiamo o non sappiamo neppure di avere.

McKeown conferma che le decorazioni in anticipo aiutano a lasciarci alle spalle lo stress tipico della vita dell’adulto. I decori, infatti, hanno il potere di moltiplicare l’entusiasmo e farci tornare bambini (più spensierati e felici).

Il Natale racconta la nostra infanzia, i momenti trascorsi in famiglia, i sorrisi e le sorprese che rimangono impressi nella mente e nel cuore. Crescendo, la percezione della festività cambia inevitabilmente, il nostro stile di vita ci allontana da vedere solo i lati positivi e può capitare che qualcuno non ami più questo momento (anzi non lo sopporti proprio più).

Sappiamo che Natale è diventata una festa commerciale, è vero, però perché non soffermarsi maggiormente sugli aspetti più magici? I bimbi non vanno a scuola ma anche i genitori spesso si prendono dei giorni di vacanza per stare tutti insieme (e qui non voglio sentire commenti sarcastici sul fatto che sia meglio andare al lavoro). Molte famiglie lontane si riuniscono. Si può andare in montagna e divertirsi sulla neve, organizzare viaggi o farsi passeggiate in città e ammirare le luci appese lungo le vie. Le città diventano tutte un brillio e se si guarda bene in fondo al proprio cuore si può anche ritrovare la magia che possedevamo da bambini. Perché la magia c’è sempre, basta solo imparare a trovarla con i nostri occhi diversi.

Noi ovviamente siamo team anticipatari e l’albero (anzi gli alberi) li abbiamo fatti oggi!!!

Complice sicuramente la bella giornata e il fatto che fossi bloccata in casa per una brutta influenza (secondo weekend che tra i malanni di tutti non esco!!), così abbiamo deciso di sfruttare questo pomeriggio e ci siamo divertiti a decorare la casa (durante gli effetti dei farmaci). Le ragazze erano contente (e anche il gatto) e vederle contente è la cosa più importante.

Poi quest’anno ho comprato anche delle decorazioni floreali da mettere sull’albero che mi piacciono molto e devo ammettere che l’effetto finale è davvero bello bello!

Per fortuna, per una volta noi super organizzati e precisini abbiamo la meglio sui pelandroni ritardatari. E con il fatto che siamo più felici e rilassati in un momento così importante dell’anno, recuperiamo punti e sicuramente vivremo anche a noi più a lungo!!!

E voi? Quando fate l’albero?

Lascia un commento