🎃👩🍳🎃👩🍳🎃👩🍳🎃👩🍳🎃👩🍳
Iniziano i pomeriggi piovosi e freddi, di quelli in cui devi trascorrere qualche ora a casa e i bambini, ormai grandi, non dormono più.
Le mie due ragazze più grandi giocano (e litigano) molto insieme ma quando devo mettere a nanna il piccolo ho bisogno che non si mettano a urlare o fare schiamazzi altrimenti lo svegliano e gli sballano il sonno (e con esso la nostra giornata).
Mi piace cercare nuovi stimoli anche stando a casa e mi sono imbattuta in questa iniziativa simpatica che cade a pennello per le prossime festività e per preparare tanti regalini per gli amici. Volete sapere qual è?!
La pasta al bicarbonato per creare tanti lavoretti.
Cosa vi serve? Pochi ed economici ingredienti.
Ingredienti
- Acqua: 150-160gr
- Amido di mais: 100 gr
- Bicarbonato di sodio: 200 gr
- Pentola, cucchiaio per mescolare e formine per sbizzarrirsi nella creazione (se volete dare un tocco in più come ho fatto io la prima volta, potete usare del colorante alimentare per colorare le vostre creazioni).

Ancora freschi di Halloween, questo giro abbiamo provato a fare tante piccole zucchette con qualche caramella e orsetto qua e là.
Le bimbe si sono divertite tanto a impastare, stendere e creare con le formine le immagine scelte e io sono stata tranquilla per un po’ (certo dopo ho dovuto pulire un po’ la tavola e per terra dai pezzetti caduti ma un prezzo da pagare per qualche minuto di libertà e tranquillità c’è sempre da pagare!!!):
Procedimento
Mettere in un pentolino a fuoco basso l’acqua e quando è calda (senza farla bollire) aggiungere un po’ per volte le due polveri (io le ho mischiate in un contenitore). Mescolare fino a quando non diventa una pasta compatta. Se si vuole aggiungere del colorante fatelo in questa fase.
Dopodiché mettere la pasta formata in un asse, lasciate raffreddare e poi stendere per dare vita alle vostre forme.

Le bambine adorano le feste sia perché addobbiamo la casa sia perché organizzo qualche festa con gli amici. Con la pasta al bicarbonato creata, ci siamo lanciate in tante piccole decorazioni mostruose ma la prossima volta voglio provare a fare delle decorazioni più natalizie. Bianche. Da utilizzare attaccandole ai regali, per abbellire la casa o anche da appendere all’albero se dovessero venire bene. Basta fare in un punto un piccolo foro, far passare del nastro o filo e appenderle dove si vuole. Vi terrò aggiornati.
Nel frattempo primo esperimento riuscito!! E ragazze contente!!!!👍

