Ottobre

Un altro mese è volato via. Un altro mese ricco di esperienze e novità. Forse è vero che nessuna o poche di queste verranno ricordate dai miei figli, ma sicuramente contribuiranno a renderli più aperti al futuro. Al nuovo. Più avventurosi e fantasiosi. Più stimolati. E anche più legati alla famiglia. O almeno è quello che spero dopo tutti gli sforzi che facciamo.

🍁🍃🍁🍃🍁🍃🍁🍃🍁

Ho pensato bene a quali aggettivi o nomi attribuire a questo momento dell’anno, carico di sogni e decisioni e ho scelto quelli che minuziosamente rispecchiano le sensazioni ed emozioni provate.
Ripercorrere le esperienze appena vissute in queste brevi settimane appena trascorse mi aiuta a soffermarmi a pensare a tutto quello che ho fatto e a rendermi conto della loro importanza e impatto sulla mia vita e di quella della mia famiglia. Mi fa essere riconoscente per ciò che possiedo ed essere propositiva sul futuro. È una cosa che avrei dovuto fare da tanto tempo e ora mi impegno per farla sempre. Prova a farlo anche tu, secondo me ti stupirai di quante cose stai realizzando.

Ultimamente stiamo riflettendo anche se introdurre altri cambiamenti nella nostra vita come un trasloco (e non solo!!!). Ma chi lo sa. Al momento siamo ancora qua e ci godiamo il presente, proiettati però sempre verso il futuro!!!

Un eco di ricordi: e con esso non intendo uno dei miei romanzi ma un vero e proprio tuffo nel passato.

Come prima cosa, abbiamo partecipato alla festa che ogni tre anni organizza l’ospedale di Moncalieri in cui è stata ricoverata Zoe appena nata. Essendo prematura è rimasta tre settimane in terapia intensiva e, visto che dove ho partorito era pieno, l’hanno trasferita lì.
Rivedere dopo tutti questi anni alcuni visi famigliari che pensavo di aver dimenticato, mi ha fatto venire in mente una marea di ricordi associati a quel periodo. Sono riaffiorate tante emozioni.. pure l’odore tipico che sentivo appena entravo nel reparto. È stata un’esperienza a 360’ che non dimenticherò mai e riviverla in parte in questa giornata di festa è stato emozionante (seppur con due figli in più in lista).

E come ultima (ma non d’importanza) abbiamo finalmente rivisto una carissima amica di Londra che non vedevamo da quando abbiamo lasciato UK. Ci siamo incontrati alle cinque terre per un weekend vacanza.

La mia dolce Marta. La nanny di Zoe nonché ora una mia importante amica che è riuscita inconsciamente ad aiutarmi con il suo sorriso e calore in un particolare momento della mia vita. Rivederla (ora anche lei sposata e mamma) è stato come ringiovanire di un paio d’anni e respirare di nuovo il profumo dell’avventura. Della scoperta. Della paura ma anche della novità. Grazie a lei, Londra mi è sembrata casa e sono riuscita a godermela con più gioia e relax. Vederla poi di nuovo insieme a Zoe e ai fratelli è stata una gioia immensa. Ci siamo ripromesse di non far passare così tanto tempo prima di rivederci e le auguro di non cambiare mai. È una persona davvero speciale e le voglio molto bene.

🍃 Sono una persona a cui piace pensare al passato, oltre al futuro. Non so se definirmi nostalgica ma amo rivivere alcuni momenti significativi della mia vita e questi due momenti nell’eco dei ricordi mi hanno emozionata molto.

Arancione: ovviamente anche per noi ottobre è il mese di halloween e soprattutto delle zucche. Abbiamo decorato la casa con tanti disegni mostruosi, scritte e oggetti ad hoc per l’occasione e le ragazze si sono travestite con il loro solito costume da zucca in più occasioni!!!

Per qualche giorno, tutto mi è parso arancione. Dai colori autunnali degli alberi e dei prati, alla casa piena di zucche intagliate e pitturate, alla luce soffusa che prendeva vita dalle candele (led) accese la sera, ai pasti consumati in casa con ricette speciali per celebrare sempre la regina zucca e i cachi e cachimela che adoriamo molto.

Abbiamo partecipato a tante feste con molti amici e per la prima volta siamo andati a fare dolcetto e scherzetto per le vie del quartiere (sempre vestite da zucca). Sono stati bei momenti. Le ragazze si sono divertite e spero che conserveranno nel cuore queste esperienze arancioni.

Coraggio: un mese caratterizzato dal coraggio della mia piccola primogenita. Anche se per noi le sfide che i nostri piccoli affrontano sono quasi banali, ai loro occhi possono essere difficili come delle alte montagne da scalare. Oltre al primo mese nella nuova scuola, è andata per la prima volta a una festa di compleanno a casa di una sua compagna ed è rimasta lì DA SOLA!! È stata sicuramente un’esperienza non da poco per lei..circondata da altre bimbe che non conosceva bene con gusti e modi di giocare diversi ma se l’è cavata.
Per un check up medico ha dovuto fare anche un prelievo (cosa di cui ha molta paura) impiegando quasi un’oretta per decidersi a farlo e due infermiere a tenerla ferma. E poi ha messo l’apparecchio ai denti. Il suo primo apparecchio!! È stata bravissima durante la visita (anche lì da sola per la prima volta) e non si è lamentata nemmeno una volta per il fastidio che le sta dando. È proprio una piccola guerriera. Ora deve imparare a concentrarsi di più a scuola senza distrarsi e le più grosse fatiche del momento sembreranno bolle di sapone. Ha tanta energia e passioni..deve solo incanalarle nella strada giusta!!! Speriamo riesca a farlo presto. Noi siamo qui per aiutarla.

🍁🍃🍁🍃🍁🍃🍁🍃🍁


Questo è un po’ il riassunto del mio Ottobre, un mese che ho sempre amato. Era il mese in cui due dei miei figli sarebbero dovuti nascere ma poi hanno preferito settembre all’ultimo momento. Ha comunque qualcosa di magico per me.
Un mese tiepido dove si respirano ancora giornate soleggiate ma si inizia ad attendere con trepidazione le feste natalizie. Un mese dove non si sta nemmeno poi così male a casa al caldo e si riscopre la gioia di trovarsi tutti intorno a una tavola calda per scambiarsi i pensieri della giornata. Un mese ricco di colori, suoni e profumi della natura. Un mese di attese e aspettative.

Sono riuscita anche a partecipare ad alcune manifestazioni letterarie per sponsorizzare i miei romanzi e ho avuto un’intervista via streaming. What else?

E tu? Com’è stato il tuo ottobre? Desideri realizzati o solo espressi?

Ti auguro entrambi e ti auguro una buona vita. 🍀

Lascia un commento