Hallo..win!! Le feste: come sopravvivere

Ormai le feste sono diventate un lavoro. Vedo mamme disperate che corrono ad organizzare gli ultimi preparativi. Gli ultimi regali, ma puntualmente qualcosa manca e ls frustrazione di non essere riuscite a fare tutto aumenta.

E ora che in Italia si festeggia anche Halloween ci ritroviamo con un impegno in più da svolgere. Per fortuna, spesso cade nel weekend in cui si dorme un’ora in più quindi si riesce a recuperare un po’ di energie (o ci si prova) ma ciò può comunque togliere il sonno a qualcuna.

🎃🎃🎃🎃🎃🎃🎃🎃

Compra o prepara biscotti. Cerca gli eventi più divertenti (senza doverti svenare). Chiama le mamme degli amichetti per ritrovarsi insieme. Pensa al costume di quest’anno. Organizza cene in compagnia. Addobba la casa con i lavoretti fatti per l’occasione e (dulcis in fundo) compra una bella zucca e intagliala (ogni anno con un motivo diverso).

E poi?? E poi speri che anche la tua zucca si trasformi in una carrozza o, per le meno romantiche, speri di trasformarsi in un vampiro così non si patisce più il sonno (e vivendo di notte si incontra meno il genere umano che mette solo ansia).

Scherzi e stress a parte, un modo per affrontare bene le feste con i propri bimbi c’è (ci dev’essere!!!). Devono diventare un pretesto per cercare di rilassarsi e incontrarsi con altri amici genitori, messi tutti nella stessa situazione. Condividere qualche sciocca novità. Lamentela. Risata. E soprattutto sentirsi più leggeri per il momento di condivisione. Come si dice, l’unione fa la forza. Giusto? Bisogna sempre sfruttare le occasioni a proprio vantaggio in modo che i problemi possano diventare occasioni.

Per chi se lo fosse perso, vi riporto un mio vecchio articolo nel quale racconto uno dei miei halloween trascorsi all’estero, a Edimburgo.

Nonostante la forte pioggia di quella notte e di aver dormito in una camera loculo per risparmiare, ho dei ricordi bellissimi. Ma come non averli quando si è giovani, lontano da casa e sentendosi padrone della propria vita e del destino?! (Soprattutto liberi senza le nostre amate palle al piede!!)

Non è stato il mio unico Halloween all’estero, perché ne abbiamo trascorsi altri due a Londra quando vivevamo li. Ma la famiglia in quel periodo si era già allargata e le feste come le serate avevano assunto un gusto e profumo diverso. Dolce, divertente ma diverso.

Quest’anno mi sono buttata su eventi esterni. Niente cene a casa come gli scorsi anni. Ma per chi avesse in mente di preparare qualcosa di veloce e semplice, vi dico che l’anno scorso avevo organizzato una serata americana con hamburger e patatine. L’anno prima invece qualche antipasto preparato in anticipo e un risotto alla zucca con aceto balsamico e grana (servito proprio dentro la zucca e cucinato dal bimby). Una bontà.

Questa volta invece abbiamo deciso di vederci fuori con gli amici, grazie anche a un clima frizzantino ma piacevole, portando i piccoli nei parchi e giardini dove si organizzavano attività ed eventi a tema. Per certi versi può essere più stressante perché devi avere mille occhi per controllarli e non perderli, dall’altra parte però ti eviti la fatica di preparare la casa e la cena con tutta la sistemazione post serata. Non da poco.

Ci si deve esercitare per raccontare tutta la tua vita in quei cinque secondi in cui i bambini giocano tranquilli e vicini, ma dopo tre figli posso dire di essere allenata e vi assicuro che è fattibile.

Un escamotage che ha funzionato è stato portarli a uno spettacolo di magia dove sono rimasti seduti e intrattenuti per ben 45minuti da soli !! Un sogno. Oppure il castello gonfiabile per i salti (ma li sono rimasti per soli 10minuti). Piccole boccate di vita.

Ovviamente scherzo, anzi ingigantisco le situazioni. Io adoro le feste e gli eventi e sono la prima ad essere felice quando ci andiamo!!! Su queste cose sono rimasta ancora una bambina. Però non posso negare che tempo per me o noi adulti ne rimane davvero poco e gli impegni sono sempre tanti (ultimamente io e mio marito ci parliamo mezz’oretta la sera quando tutti sono crollati per aggiornarci sulla giornata prima di crollare anche noi).

Ma forse un po’ la colpa è nostra. Vogliamo fare tanto. Troppo. Pensando che così i nostri bimbi saranno più felici anche se loro si accontentano di poco. Alcune volte solo di stare con noi.

E così quest’anno ce la siamo presi in maniera più comoda. Costume da zucca dell’anno scorso da infilare sopra la giacca. Zucca intagliata e dipinta a casa. Biscotti preparati insieme per trascorrere una domenica insieme e divertente. Dolcetto e scherzetto tra le vie del quartiere. E tanti giochi all’aria aperta con gli amici del cuore.

Alcune volte basta poco. Occorre solo fermarsi e fare un bel respiro. Di tanto in tanto è bene prendersi una pausa nella ricerca della felicità ed essere semplicemente…felici.

E così lo saranno anche i nostri figli. È un win win per tutti.

Buon Halloween, allora. Anzi, buon Hallowin a tutti!!!!

Lascia un commento