Non sono una che si lamenta troppo. Mi piace andare ai mille e vivo ogni giornata riempiendola di faccende, idee e pensieri.Troppi. Fa parte del mio essere e anche se gli altri mi guardano come se fossi un’aliena non ne posso fare a meno.
Adoro essere impegnata (anche quando non faccio nulla, ci pensa la testa) e incasinarmi la vita come se la mia realizzazione personale si misurasse dal caos che mi circonda. .
Ma oggi è uno di quei giorni dove vorrei che tutto rallentasse. Che il tempo si fermasse e mi lasciasse sola. Magari nella mia cameretta di quando ero una ragazzina e potevo fare quello che volevo senza nessuno intorno a parlarmi e disturbarmi. Soprattutto dormire.
Già perché questa notte non ho chiuso occhio e alzarsi dopo una notte in bianco ti fa iniziare la giornata male. Malissimo. Sei solo stanca, affaticata e nervosa.
In più oggi ho tutto il trio a casa quindi la fatica e il nervosismo si raddoppiano a discapito della mia saluta mentale.
Il piccolo non è stato molto bene (un po’ di naso chiuso e qualche linea di febbre) e tra pianti, urla infastidite per il sonno e ciucciate mi ha fatto invidiare mio marito che dormiva nell’altra stanza per riposarsi. Mi ha fatto invidiare per un attimo la sua prematura sveglia e il treno affollato che lo avrebbe portato lontano tutto il giorno. Solo per un attimo, ma l’ho invidiato. Perché la mia routine a me piace. Di solito. Oggi però va così.
Ho notato che ho perso anche dei chili in questo ultimo periodo ed essendo magra il fatto non mi aiuta a darmi più energie e sostenere il peso (anche fisico) di tutte le ore in cui sto in piedi (90% con in braccio il piccolo ometto).
Come (R)esistere?
E così oggi è una di quelle giornate in cui (R)ESISTO. Nulla cambia. Ci sono sempre le solite incombenze da fare. Gli stessi pensieri a farmi compagnia. Sono solo io diversa. Stanca e spenta. Capita a tutti. Anche a me.
Solo io posso aiutarmi a migliorare la giornata e provare ad arrivare alla fine senza strisciare sui gomiti.
Per prima cosa cerco di fare una colazione più accattivante. Lascio perdere per una volta lo yogurt magro, frutta o torta povere di zuccheri (e sapori) e mi faccio coccolare da un po’ di cioccolato o un bel toast caldo con succo. Sto sperimentando anche nuove ricette che presto vi consiglierò (le potete trovare sui miei profili social). Mi butterei anche su un bombolone o brioche alla crema ma non li tengo in casa e visto che il piccolo dorme quando mi sono alzata non mi sembra il caos di svegliarlo (ah si perché appena sono riuscita ad addormentarmi questa mattina, le due ragazze mi hanno svegliata perché dovevano andare in bagno e le dovevo pulire!!!! No comment).
Sembrerà banale ma mangiare una buona colazione a me aiuta molto!!! Anche perché ho fame. E poi faccio due respiri profondi e cerco di pensare a pochi ma giusti pensieri.
☀️ CREDERE SEMPRE IN ME STESSA: sembrerà banale ma la vera forza per affrontare e superare ogni tipo di ostacolo risiede proprio in noi. I problemi ci sono e ci saranno sempre ma sta a noi affrontarli con la giusta prospettiva e il corretto approccio. Cambiando anche solo punto di vista un problema può diventare un’opportunità.
🍓PENSARE A TUTTO QUELLO CHE ABBIAMO E FACCIAMO: dobbiamo riconoscere tutta la forza che abbiamo dentro e apprezzare ogni sforzo e fatica che facciamo, seppur ci sembra di non fare mai abbastanza o sbagliare sempre. Alcune volte imboccare il sentiero giusto durante la nostra Vita non è scontato. Essere genitori non è semplice, nessuno ci da le istruzioni specialmente per le madri dove la società pretende tanto (troppo). Quindi dobbiamo imparare ad apprezzarci, essere grati di ciò che abbiamo e di quello che facciamo.
🐱CIRCONDARSI DI PERSONE POSITIVE: come una semplice goccia crea il mare, una piccola parola di conforto, un gesto amichevole o una risata possono modificare il resto della giornata (come della vita). Trovarsi in mezzo a persone che ti ispirano, ti fanno ridere aiuta a produrre e rilasciare endorfine che rilassano mente e corpo e ti fanno stare meglio. Io con gli impegni del trio seppur sia più a casa non riesco sempre a vedere in settimana chi vorrei ma basta anche un messaggio o una telefonata con la persona giusta e tutto cambia. E poi ci sono i weekend per sbizzarirsi.
🌸LA VITA È UNA. GODIAMOCELA: la vita è il dono più prezioso che abbiamo e come tale non bisogna assolutamente sprecarlo. Non è semplice ma dobbiamo ricordare che il tempo a nostra disposizione non sarà eterno e non c’è tempo per rimpianti, paure o limitazioni per giudizi altrui. Spesso chi ci blocca o ci ostacola lo fa per invidia o per limitazioni sue personali. Saremo comunque sempre giudicati da qualcuno nel bene e nel male. A questo punto facciamo ciò che ci fa stare meglio.
🌈 DOPO UNA TEMPESTA, TORNA SEMPRE IL SERENO: anche dopo la tempesta più forte. La paura più grande. Il dolore più atroce arriva la luce che ci fa dimenticare il male (o lo mitiga) e ci fa ritornare a sorridere. Le ferite possono rimanere ma servono a ricordarci la nostra forza e resilienza. A ricordare quanto siamo stati eroi e guerrieri. Non è facile ricordarselo nei momenti bui però uno deve provarci (o farselo ricordare dalle persone positive che abbiamo scelto di tenerci compagnia).
Sono solo piccole frasi. Piccoli e semplici concetti ma spesso difficile da ricordare e mettere in pratica. Con la ripetitività si possono rendere linfa vitale di noi stessi lama ciò richiede tempo e soprattutto forza di volontà. Nulla è per sempre e niente è impossibile. Basta volerlo. E anche un piccolo gesto o un piccolo sforzo oggi può farci scalare una montagna domani.
Prova anche tu a concentrare la mente su questi pensieri nelle giornate più buie e tristi per scacciare il tuo io negativo.
Hai altri modi per affrontare questi momenti? Altri pensieri?

