Settembre è appena passato e con sé si è portato via un mese ricco di emozioni, gioia e novità.
Di solito non sono una che fa il resoconto di quello che ha appena vissuto (mi dimentico anche di pensare ai buoni proposti alla fine dell’anno) ma quest’anno lo voglio fare, almeno per i mesi più importanti.
È un anno particolare. Un anno in cui riesco a godermi di più la mia famiglia potendo lavorare da casa. Un anno in cui mi sento realizzata e carica con mille progetti e idee nuove in testa. Un anno che voglio vivere nel pieno delle sue sfaccettature senza pensare ai dubbi e alle incertezze del futuro per non crearmi ansie e attacchi di panico. Un anno magico…che mi auguro possa esser il primo di tanti.
Di solito settembre è associato alla ripartenza sia della scuola sia del lavoro dopo la pausa estiva. È il mese in cui si torna alla normalità e tutto riprende il sapore di sempre. La quotidianità e l’abitudinaria routine mi sono sempre piaciute e mi hanno rassicurata ma in qualche modo sento che potrebbero non bastarmi più.
Il mio settembre 2023
Per me questo settembre è stato un mese di festa. Abbiamo festeggiato il compleanno della dolce Mia (4anni), del piccolo Ale con la sua prima candelina e del nostro gattone Ice (2anni). Qua adorano tutti le feste, le torte, i regali e i palloncini per casa. (anche Ice!!) e non ci siamo stufati di festeggiare (anche se qualche febbricciatola ci ha fatto slittare di qualche giorno).
È stato un mese anche carico di forti emozioni e novità se penso a Zoe che ha iniziato la prima elementare. Un salto importante che sta imparando ancora ad affrontare passo dopo passo (io continuo ad emozionarmi guardandola entrare la mattina a scuola con la cartella più grande di lei). E anche mio marito sta affrontando nuove sfide lavorative ma tiene duro senza mollare. Non passa una sera che, tornato tardi dal lavoro, non legga la storia della buonanotte alle ragazze. Mia invece continua ad andare nella sua solita scuola ma sente tanto la mancanza della sorella e fa fatica a riabituarsi ai doveri scolastici.
Questo settembre è stato anche il mese dell’amicizia. A noi è sempre piaciuto trascorrere il fine settimana in buona compagnia ma questo mese siamo riusciti a coltivare vecchie e nuove amicizie, lasciandoci guidare più dal cuore che dalle abitudini (com’è giusto fare!!)
E così ci siamo divertiti con gli amici al parco, in giro per il centro o a cena a casa. Mi sono emozionata a vedere le ragazze divertirsi ai pranzi di famiglia, a giocare alle feste del quartiere o a raccogliere le castagne nei boschi. Seppur stanchi e desiderosi solo di una buona dormita tranquilla abbiamo m organizzato qualcosa e ne è valsa sempre la pena. Ma forse non faccio testo perché ultimamente vedo con occhi diversi ogni cosa!! Solo per farvi capire mi sono fatta scendere una lacrimuccia per una cartolina ricevuta da una mia super amica!!! Mai successo prima.
E dopo settembre?
Ogni giorno l’ho vissuto come una nuova scoperta sebbene potesse sembrare identico a quello precedente (un’altra grossa novità è che sono riuscita a fare una presentazione del libro Teacher in una libreria Mondadori e ho ricominciato a guidare giornalmente una barca di macchina!!! Una sfida che mi metteva un po’ d’ansia).
È tutto ciò è dipeso dal fatto che non ci siamo lasciati prendere dalla stanchezza genitoriale e lavorativa (che è mooolto alta) e da come abbiamo deciso di affrontare le nostre giornate. Spesso tutto cambia solo da come lo decidi di guardare e vivere.
Ho ancora tante idee e progetti per il futuro e spero che qualcuno si possa realizzare. Ma questi li lascio per un’altra storia. In fondo, come disse Walt Disney Se puoi sognarlo, puoi farlo!!! Ora mi preparo per ottobre sperando possa esser un mese altrettanto elettrizzante e carico.
E il tuo settembre com’è stato? Quali sono i tuoi sogni e progetti per ottobre?

