Sappiamo tutti che, nell’immaginario collettivo, la befana è simboleggiata da una vecchietta con il naso lungo e il mento aguzzo e che, viaggiando su di una scopa in lungo e in largo, porta doni (e carbone!!) a tutti i bambini nella notte tra il 5 e 6 gennaio. Qualcuno dice anche che sia la sorella di Babbo Natale e altri addirittura la moglie.
Ma come nasce la sua figura? Che storia ha?
Il tutto inizia nella notte dei tempi e discende da tradizioni magiche precristiane. Il termine “Befana” deriva infatti dal greco “Epifania”, ovvero “apparizione” ed era il simbolo dell’anno appena passato, un anno ormai vecchio proprio come lo è la Befana stessa e i doni che la vecchietta porta, sono il simbolo di buon auspicio per l’anno nuovo.
Con l’avvento del cristianesimo, la sua figura è strettamente collegata a quella dei Re Magi. La leggenda narra che in una freddissima notte d’inverno Baldassare, Gasparre e Melchiorre, nel lungo viaggio per arrivare a Betlemme da Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchietta che indicò loro il cammino. I Re Magi, allora, invitarono la donna ad unirsi a loro, ma, nonostante le insistenze la vecchina rifiutò. Una volta che i Re Magi se ne furono andati, essa si pentì di non averli seguiti e allora preparò un sacco pieno di dolci e si mise a cercarli, ma senza successo. La vecchietta, quindi, iniziò a bussare ad ogni porta, regalando ad ogni bambino che incontrava dei dolcetti, nella speranza che uno di loro fosse proprio Gesù Bambino.
E la tradizione è rimasta viva fino ad oggi. Ancora oggi i nostri bimbi aspettano con gioia il suo arrivo e, per ringraziarla, preparano in un piatto, un mandarino o un’arancia e un bicchiere di buon vino per la gentile vecchietta.
Ma ho scoperto che la “Befana” è una prerogativa tutta italiana. Curiosando qua e là ho scoperto come altri paesi festeggiano questa festività.
- Francia: qua il 6 gennaio non è festa e l’Epifania si festeggia la domenica prima o dopo. L’usanza è di preparare un dolce e il più diffuso è la Galette des Rois, all’interno del quale viene inserito un portafortuna (di solito un dolce).
- Islanda: qua a partire dall’11 dicembre, ogni giorno arriva un Babbo Natale fino a Natale. Poi a partire dal 25 dicembre ogni Babbo Natale se ne va fino ad arrivare all’Epifania, il tredicesimo forno dopo Natale che si festeggia con fiaccolare, falò e fuochi d’artificio.
- Ungheria e Romania: in questo giorno si celebra l’arrivo dei Re Magi e i bambini bussano di porta in porta in cerca di qualche dono.
- Spagna: come in Italia, anche qui nel giorno dell’Epifania i bambini ricevono dei regali ma qui a portarli sono proprio i Re Magi. In molte città si organizzano vere è proprie sfilate che li vedono protagonisti. E non mancano i dolci, uno tra tutti il famoso Roscon des Retes, simil al pan brioche con frutta candita, mandorle e granelle di zucchero.
Insomma, in un modo o nell’altro, tanti festeggiano questa festività.
Ricordo ancora come l’attendevo io. Di solito mi trovavo nella nostra casa in montagna con i cugini e gli amici e, al risveglio, trovavo sempre una lunga calza colorata appesa al camino piena di cioccolatini, mandarini, frutta secca, torrone e..anche qualche pezzo di carbone (buonissimo!!) che preparavano i miei genitori. Era l’unica gioia della giornata visto che le feste erano pressoché concluse e si doveva tornare alla vita di tutti i giorni.
Fedele anche io alle nostre usanze, ho preparato per le mie piccole due belle calze rosse dove dentro ho messo i loro cioccolatini preferiti e qualche mandarino che adorano…e comprato una grande focaccia della befana per tutti!! Chissà chi troverà la fava!!
Alla fine, è sempre bello avere un pretesto per festeggiare e vederle felici.
Auguri a tutti!!
E voi? Come festeggiate la Befana? Vi piace come festa?


2 risposte a “La Befana che tutte le feste porta via”
Racconto fantastico.Anche non siamo soliti festeggiare l’epifania con dolci e qualche regalo per poi chiudere le festività (con il dispiacere delle mie ragazze)e ritornare alla “normalità “🥰
"Mi piace""Mi piace"
Eh si!!!! In attesa della prossima festa (Pasqua?!). Voi di dove siete?
"Mi piace""Mi piace"