Aveva ragione Pascoli quando affermava che in ognuno di noi è presente un fanciullino capace di percepire la realtà con animo ingenuo e occhi limpidi.
Certe volte ce lo dimentichiamo o lo mettiamo da parte per la fretta, lo stress e la stanchezza, ma lui rimane lì con noi. Per noi. Non se ne va. Ci aspetta paziente anche tutta la vita senza sapere se un giorno ci ricorderemo di lui. Perché lui è noi. Lui siamo noi.
A volte, anche io me ne dimentico seppur abbia avuto sempre un animo giovanile e giocoso. A volte chiudo a chiave il mio di fanciullino, in una stanza remota del mio essere e mi arrabbio con lui per la perdita di tempo che mi ha causato. Ma poi penso.. se anche mangiassimo dieci minuti dopo ma lo facessimo più felici perché ho colorato, cantato o realizzato una costruzione con le mie bimbe, non sarebbe meglio per tutti? Che differenza fa? Pensiamo di essere più veloci del tempo, più forti dell’amore, più testardi della vita…ma non lo siamo. Ci dimentichiamo gli aspetti importanti che ci caratterizzano, quelli semplici e genuini e ci perdiamo il presente in attesa di un futuro ipotetico che magari mai si presenterà.
Per fortuna, i miei bimbi riescono a ricordarmi cosa fare. Devo ringraziarli; attraverso i loro occhi e sguardi, riescono a ricordarmi di aprire le porte al mio fanciullino e di lasciarlo giocare con i loro che sono ancora liberi e guida dei loro pensieri e azioni. Per un breve momento, anche io riesco a ritornare un’anima pura come loro. In un momento che vale un’eternità.
E così ieri siamo andati tutti sulle giostre a non pensare, per qualche ora, agli impegni e doveri. Ale all’inizio ha protestato un po’ ma, tra le braccia di mamma, è riuscito a rilassarsi e ci siamo goduti la mattinata. Vedere le mie ragazze urlare felici mentre le giostre giravano veloci e mi guardavano orgogliose non appena afferravano la codina per il giro gratuito successivo, faceva urlare di gioia anche il mio cuore. È stato meraviglioso e qualche giro ce lo siamo concessi anche noi!!! Poi ovviamente dopo di corsa a casa per non mangiare tardi e limitare i primi accenni di lamentele per la stanchezza..ma quei momenti di pura magia fanciullesca ci sono stati e me li sono goduti in pieno.
E voi? Dove avete rinchiuso il vostro fanciullino? Lasciatelo libero ogni tanto per godere l’essenza di voi stessi!!!


2 risposte a “Il fanciullino”
Bellissimo post.
Ogni tanto porto il mio fanciullino a giocare nelle pozzanghere .
"Mi piace"Piace a 1 persona
bhe, a chi non piace!! 🙂 Grazie mille!!!
"Mi piace""Mi piace"