ICE

Se siete alla ricerca di un nuovo amico peloso da amare e abbracciare tra le vostre mura di casa, siete nel posto giusto. Leggete la nostra esperienza.

* * * * * * * * * * * * * * * *

Siamo persone che amano gli animali e abbiamo trasmesso questo amore alle nostre bimbe che si emozionano ogni volta davanti a qualsiasi quadrupede.

Avere un animale ti insegna un nuovo linguaggio basato sull’amore e rispetto.

Come compromesso tra tempo a disposizione e amore da condividere, quasi un anno fa abbiamo preso la decisione di cercare un gattino e fare loro una sorpresa per Natale. Il gatto ci era sembrata la soluzione ideale per la nostra situazione lavorativa e famigliare.

Io fin da piccola ho sempre avuto gatti (siamesi) e ho imparato a conoscerli bene. Sono degli animali molto particolari ma non è assolutamente vero che sono asociali e non partecipano alla vita della famiglia. O almeno, ciò non vale per tutti.

Ad ogni modo, abbiamo letto vari articoli sulle caratteristiche di ogni razza. Ci siamo documentati parecchio. Mi è sembrato quasi assurdo che ognuna di esse avesse delle caratteristiche specifiche che le differenziasse dalle altre. Ognuna con la propria peculiarità. E invece sapete una cosa? Erano tutte vere, specialmente quelle evidenziate per il cucciolo che abbiamo infine preso e portato a casa. Più passa il tempo, più ve le posso confermare.

Per prima cosa, devo fare una premessa. Per i problemi di allergia di mio marito, noi ci siamo concentrati solo sulle razze considerate ipoallergeniche e ciò ha indubbiamente ridotto il campo di ricerca. Inizialmente, sembrava non ci fosse nulla che facesse al caso nostro ed eravamo vicini a rinunciare. Poi è comparsa la pagina dei gatti siberiani ed è stato amore a prima vista, non solo per la loro bellezza ma anche per le caratteristiche generali dei comportamenti dell’animale (che vi confermo nuovamente essere tutte vere).

E così, da quasi un anno, ci fa compagnia e ci sopporta il nostro piccolo grande peloso ICE.

Ice è un gatto estremamente fedele e affettuoso con tutti noi. Interessato alla quotidianità della casa, ci segue ovunque e odia le porte chiuse che gli impediscono di controllare le stanze o potersi avvicinare a qualcuno di noi. Non mi posso distrarre un attimo che me lo ritrovo subito tra i piedi (anche dentro la doccia o il lavandino quando mi devo lavare).

Grande giocherellone. Gioca tanto con le mie bimbe e sopporta ogni tipo di tormento, senza reagire o far del male (ultimamente finisce spesso nel passeggino con una cuffietta delle bambole in testa). Certe volte sembra il loro babysitter (gratuito) per quante ore le intrattiene nella loro cameretta e, per questi attimi di relax, gli sarò per sempre grata!!! Nonostante i loro scherzi, lui ogni sera passa a salutarle e darle la buonanotte e, appena chiudo la loro porta, si siede lì fuori aspettando che si addormentino. E se per qualsiasi motivo, apriamo la porta per entrare, lui scatta subito dentro felice di essere con loro.

Non ha nemmeno paura degli sconosciuti quando viene qualche amico a trovarci. Davvero! Mi sembra quasi di avere un cane senza il problema di doverlo portare fuori per i bisogni. L’unico “fastidio” e impegno che può dare in più rispetto ad un’altra razza è la pulizia del pelo, dato che è molto lungo. In realtà non ne perde tanto però ha bisogno di essere spazzolato sovente.

Per noi è stata la scelta giusta (e vi confermo che mio marito non lo patisce sebbene sia allergico al pelo degli animali).

Ho anche scoperto da poco che, per tutte le caratteristiche del siberiano (e anche per la morbidezza del pelo) è usato nella pet therapy. Grazie alla sua spiccata socievolezza e alla capacità di mantenere la calma anche in condizioni di stress, viene spesso coinvolto nelle terapie per aiutare le persone con difficoltà negli ospedali e strutture sanitarie.

Quindi, se state cercando un nuovo amico affettuoso a quattro zampe che vi coccoli e vi tenga compagnia, quello che vi posso consigliare è un bel gattone come ICE. In particolare se volete far felice i vostri bimbi e concedervi dei momenti di relax tra uno schiamazzo e l’altro. Per noi è più di un animale. Più di un amico fedele. È famiglia.

Lascia un commento