Uno dei miei generi preferiti da leggere e da guardare sul grande schermo è il thriller psicologico.
Sapete perché?! Perché non è affatto banale e, in qualche modo, richiede al lettore o spettatore una partecipazione più attiva e profonda alla storia. Ti fa ragionare e ti fa sentire vivo. O almeno queste sono le sensazioni che io provo.
La trama e i personaggi non sono per nulla scontati, la suspence è il filo conduttore che guida le vicende e i colpi di scena sono il motore che muovono ogni aspetto.
Spesso si ha a che fare con passati oscuri e poco chiari, scomparse o morti misteriose e menti enigmatiche dei personaggi che non permettono di fidarsi completamente di loro.
È un continuo ragionare su chi sia il bravo o il cattivo…un labirinto di pensieri arzigogolati per scoprire come la storia si potrà concludere.
Da umile principiante, ho provato ad avvicinarmi a questo genere in alcuni dei miei romanzi..ma la strada per imitare i grandi nomi è ancora lunga!! Non mi voglio scoraggio però e continuerò ad esercitarmi nella scrittura.
Se anche voi siete amanti di questo genere, vi lascio sette titoli di libri che mi hanno maggiormente colpito e che vi consiglio caldamente di leggere se non lo aveste fatto. Volevo lasciarne solo cinque ma è stato impossibile.
Opinione personale, ovviamente, dato che non è facile scegliere in un mare di capolavori creati. Ditemi cosa ne pensate!!!
- L’ipnotista di Lars Kepler
- Shutter Island di Dennis Lehane
- La psichiatra di Wulf Dorn
- Il collezionista di James Patterson
- Il talento di mister Ripley di Patricia Highsmith
- Misery di Stephen King
- Rebecca, la prima moglie di Daphne du Maurier

