Samhuinn Fire

Oggi mi sono ricordata che qualche anno fa (molti, in realtà!!) ho trascorso la festa di Halloween a Edimburgo.

Ero più giovane e mi trovavo in Inghilterra, a Manchester, a scrivere la tesi. Parlando con alcuni ragazzi dell’università è balzata l’idea di trascorrere la festa più mostruosa dell’anno, visitando un’altra città e la scelta è ovviamente ricaduta sul più magico e dark posto del Regno Unito: Edimburgo, perfetta cornice per questa festa.

È lì che ho partecipato al Samhuinn Fire Festival, una lunga parata caratterizzata da maschere tradizionali che danzavano a ritmo di musiche antiche con scoppiettanti tamburi e canti evocativi.

Ed è sempre lì che ho scoperto le origini antiche di Halloween, notte in cui le antiche tradizioni celtiche rivivono sulle colline attorno alla città e i fantasmi ritornano a far visita al mondo dei vivi.

Ora Halloween viene associata all’America ma in realtà ha origini antichissime, rintracciabili nella cultura celtica e pagana, specialmente in quella che ha le radici nell’Irlanda del Nord. Sono stati proprio loro, infatti, che nel lontano 1800 con la forte emigrazione, a portare nel nuovo Mondo le tradizioni di questa festa, insieme alle valigie e tante speranze nel cuore.

Per loro, era il capodanno celtico in cui si festeggiava il passaggio dall’estate all’inverno, una festa ancorata ai duri ritmi lavorativi scanditi dal sole e i suoi movimenti.

I Celti che erano prevalentemente un popolo di pastori, alla fine di ogni stagione estiva, riportavano a valle il loro bestiame per prepararsi all’arrivo del freddo e all’inizio del nuovo anno che per loro era proprio il primo novembre, quando terminava ufficialmente il caldo. Le scorte per potersi cibare nei mesi più rigidi erano state preparate, gli animali messi al sicuro, protetti dalle prossime fredde temperature e ben nutriti e le persone ringraziavano gli dei per un altro anno trascorso e abbracciando l’arrivo di quello nuovo.

Questo momento si chiamava Samhain, summer’s end, fine dell’estate.

So che ancora adesso, la città festeggia Halloween con il Samhuinn Fire Festival. Chissà se prima o poi riuscirò a ritornarci per riviverlo con occhi più maturi…magari portando i miei figli e raccontando a loro quello che la loro mamma ha vissuto diversi anni prima proprio lì.

Lascia un commento