Halloween è alle porte e volete stupire i vostri bambini con qualche dolcetto strepitoso da brivido? Magari avete anche organizzato una piccola festa in casa con i loro amichetti e genitori e volete preparare qualche finger food a tema preparato da voi?!?!
Ecco a voi qualche idea che ho usato quest’anno per un “party da brividi”.
Antipasti:
- Pizzette a forma di mummia (io le faccio usando la pasta sfoglia già pronta). Uso un piccolo coppapasta per ritagliarle. La polpa di pomodoro se non la fate voi, vi consiglio quella pronta della Mutti, molto buona da condire con un po’ di sale, olio e origano. Infine un pezzetto piccolo di mozzarella da mettere al centro della pizzetta. Per farla sembrare una mummia basta creare delle piccole strisce con la pasta sfoglia avanzata e posizionarne un paio in un’estremità per emulare delle bende davanti la bocca. E per fare gli occhi? Semplicemente delle olive nere. Il tutto cotto in forno caldo a 180’ per 15-20 minuti.
- Dita insanguinate. Anche per queste potete usare la pasta sfoglia già pronta e arrotolarci dentro dei würstel. Vi consiglio di tenerli una mezz’ora in frigo prima di tagliarli a forma di dita facendo uscire di poco il würstel dalla sfoglia e farli cuocere qualche minuto in forno caldo a 180’. Per dare un effetto più convincente, potete spargere del ketchup vicino all’unghia così creata.
Primo:
È molto scenico e non so se a tutti i bimbi piace (di solito ai genitori si), ma adoro servire il riso alla zucca..proprio dentro la zucca. Da qualche anno ho riscoperto il sapore delizioso di questo cibo e mi diverto a prepararlo in tanti modi. Se non l’avete mai fatto, su internet potete trovare molte ricette e idee. Io uso quella del Bimby che conclude il piatto servendolo con una spruzzata di parmigiano e un pizzico di aceto balsamico. Provare per credere! Delizioso!
Se non piace proprio a nessuno, potete servire un altro primo, però sempre dentro la zucca (ripulita!!!!)
Secondo:
Potete sbizzarrirvi, cucinando polpette al sugo dandogli la forma di piccoli topetti che sembreranno così insanguinati o degli hamburger dove farete sciogliere sopra una sottiletta con la forma di zucca o fantasma (usando le formine apposta che io ho comprato su Amazon).
Per chi non mangia la carne, si possono preparare degli hamburger con verdure o legumi.
Dolce:
Ovviamente non possono mancare i dolci.
Quest’anno ho preparato dei biscotti con la pasta frolla fatta in casa a cui abbiamo dato la forma mostruosa di zucche e fantasmi (mi sono fatta aiutare dalle mie bimbe che si sono divertite tanto).
Per non farci mancare il cioccolato, ci siamo lasciate coccolare da caldi muffin al cioccolato ricoperti da una glassa di formaggio e burro a cui ho dato la forma di piccoli fantasma (per fare gli occhi ho usato gocce di cioccolato).
E la frutta? C’era anche quella! Banane a cui ho disegnato sopra mostruose facce con del cioccolato sciolto a bagno maria.
Piaciuto il menu? Spero di sì! Ovviamente il tutto servito in una casa decorata con lunghe ragnatele e ragni sparsi in ogni buco, zucche intagliate e illuminate da luci a led e… travestimenti mostruosi !!!
Buon halloween a tutti!





