Ciao ragazze!
Qualcuna di voi si sta avvicinando al giorno più importante, ma anche spaventoso, della sua vita?
È la vostra prima esperienza e avete paura di non sapere come e cosa fare?
Tranquille! È normale essere agitate e pensare che ogni cosa andrà male, ma non sarà così! È l’evento più naturale e bello che ci sia. Certo, non possiamo negare che qualche doloretto ci sarà ma sono tutte fasi che si superano e dimenticano in poco tempo, specialmente se paragonati alla gioia che si proverà dopo.
Non ascoltate i racconti che vi agitano delle altre mamme perché ogni esperienza è davvero unica (e ve lo assicuro dopo tre parti), com’è unica ognuna di noi.
Oggi sono qui per suggerirvi qualche segreto da infilare nella valigia per l’ospedale! Non vi elencherò i soliti oggetti o vestiti che potete trovare sul sito di qualsiasi struttura sanitaria ma quelli che solitamente non vengono riportati (e ugualmente utili).
- Bottigliette d’acqua a volontà! Non sempre si ha la possibilità e il tempo per andarsele a prendere e la sete si fa sentire molto. Specialmente durante il travaglio!!! Non sapendo a che ora finirete ricoverate, vi consiglio anche di infilare qualche snack. Potrebbero aiutarvi per stemperare i morsi della fame e distrarvi un po’.
- Tappi per le orecchie. Sono molto utili se siete sensibili ai rumori e volete riposarvi per riprendervi (specialmente la prima notte dove si può chiedere al nido interno di tenervi il cucciolo).
- Tachipirina 1000. Non tutte lo sanno ma dopo il parto si può soffrire di ulteriori dolori da contrazioni. Soprattutto dal secondo parto in poi. Se la chiedete l’ospedale ve la da, ma magari solo una e dopo i vari giri tra le stanze.
- Tiralatte. Se ce l’avete, portatelo! Può esservi utile da usare per iniziare a stimolare la montata (o per le mamme che non hanno sempre il cucciolo con sé) ed eviterete così code e attese inutili per usare quelli negli ospedali. Utili anche i reggiseni da allattamento e le coppette per il latte.
- Olio per il neonato. Non in tutti gli ospedali viene fornito alle neo-mamme (al contrario di garze, pannolini e traverse). Utilissimo mischiato con l’acqua per togliere le tracce sul sedere del cucciolo di meconio.
- Shampoo secco. Io non l’ho mai usato ma ho visto alcune ragazze farlo. È comodo se devi rimanere in ospedale alcuni giorni e non vuoi lavarti i capelli, in attesa di una bella doccia calda da farti a casa.
- Mutande a rete da parto. Se vi sporcate quelle che vi danno dall’ospedale, almeno avete un ricambio pulito. Gli assorbenti invece sono forniti gratuitamente.
Ovviamente, ricordatevi anche tutti i vostri oggetti personali (per i cambi, lavaggi, pulizia, make-up, documenti…), qualche dispositivo/libro/giornale/caricabatterie per intrattenervi…oltre a tutto l’elenco riportato sulla lista dell’ospedale per il vostro cucciolo.
Non abbiate paura. Ce la farete a fare tutto!!!
Fatemi sapere se vi vengono in mente altri segreti utili da condividere!!!

