Questa storia parla d’amore. Di quell’amore puro. Irrazionale. Inspiegabile. Indomabile. Di quell’amore che non ha confini, né barriere spaziali o temporali e segue regole tutte sue, sconosciute ai più. Solo se l’hai provato, anche per un breve periodo, puoi capire la sua maestosa forza e vastità. Solo se hai amato, sai di cosa parla questa storia…
Attraverso tre testimonianze femminili, l’Eco dei ricordi mette in primo piano la figura femminile, il suo pensiero e l’amore visto in diverse forme. Pone l’accento sulla società moderna, su come stia impostando i suoi enormi sviluppi a discapito del contatto umano.
Anno 2240.
Ellie è una giovane studentessa, nata e cresciuta nella Capitale e ha appena concluso i suoi anni di studio. È pronta a iniziare il suo lavoro, qualunque esso sia, e a sposarsi con Mitch. Perché così ha deciso il Sistema.
Ellie è sempre stata ligia ai doveri e non ha mai disubbidito a nessuna regola. La sua vita, scandita da impegni abitudinari fissi, la trascorre per lo più in casa, lontana dal mondo esterno. Come tutti i suoi coetanei d’altronde. Nessuno esce quasi più e i contatti umani sono sempre meno frequenti e spontanei. Ma non è mai sola: al suo fianco c’è sempre F5, la sua fedele robot di ultima generazione. Tutto funziona alla perfezione.
Le cose iniziano ad assumere un sapore nuovo quando riceve, come regalo dalla madre, un antico diario appartenuto a Miriam, una loro antenata, vissuta a metà del ventesimo secolo.
La vita di Miriam le fa scoprire presto un mondo nuovo. Un mondo a colori, ricco di emozioni travolgenti. Senza rendersene conto, viene trasportata indietro nel tempo, nella vita privata della sua ava. Si ritroverà a viaggiare, per la prima volta, realmente oltre i confini della Capitale, fino ad arrivare in un piccolo paese poco sviluppato, dove scoprirà il mare e l’amore. Metterà in dubbio il suo credo. Il suo sapere. Le sue certezze. Si ritroverà a un bivio della sua vita. Profonde riflessioni interiori, mai provate prima, la interrogheranno su cosa sia la Vita, la Libertà, l’Amore e a chiedersi cosa veramente voglia.
